Tajine

Prima di conoscere il Francese, la mia ignoranza nei confronti della cucina nord africana era abissale! Parliamo anche di una decina anni fa, però… Conosciuto lui, ho iniziato a conoscere, apprezzare e amare profondamente cous cous, tajine, merguez, brick
Questa ricetta è un’invenzione del Francese, ispirata alle tajine tradizionali, ma rielaborata secondo la sua luna di ieri e le disponibilità nel freezer (il biancostato) e di prodotti stagionali (zucchine e carote). All’inizio volevo farla scrivere a lui, ma per vostra fortuna non aveva tempo e così me l’ha descritta… Se vi interessa un’altra bella ricetta di tajine, potete sbirciare quella di Lilli di qualche tempo fa, e per qualcosa di originale, ovviamente il Cavoletto


2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di ghee (burro chiarificato)
2 cipolle grattugiate
1/2 peperone rosso a quadrotti
2 cucchiai di semi di fieno greco
1 cucchiaino di pepe nero
2 chiodi di garofano
1 kg di biancostato di manzo
La scorza di un limone
1 pizzico di zafferano in stimmi
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di miele
3 zucchine
4 carote piccole o 2 grosse
3 pomodori, pelati, senza semi e schiacciati
2 cucchiai di uvette

Frullare il fieno greco con il pepe nero e i chiodi di garofano.
In una pentola di coccio soffriggere le cipolle nell’olio e nel ghee. Aggiungere i peperoni e le spezie frullate. Aggiungere la carne tagliata a pezzettoni cosparsa di scoza di limone, e continuare a soffriggere, aggiungere lo zafferano, il cumino, la cannella e la paprika. Mescolare di tanto in tanto e continuare a soffriggere finché la carne si sarà colorita su tutti i lati. Aggiungere 5 cl di acqua fredda. Quando inizia a bollire, aggiungere il miele. Mescolare bene. Aggiungere le carote e le zucchine mondate e a pezzettoni. Salare.
Mescolare occasionalmente, lasciando cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Aggiungere i pomodori, mescolare bene e lasciare cuocere, coperto, per almeno 1 ora a fuoco basso. Dopo circa 15 minuti aggiungere le uvette.
A cottura ultimata, togliere il coperchio e lasciare ridurre il liquido.

4 Comments

  1. ilva

    Ho fame! Come faccio a resistere fino a pranzo dopo questa ricetta!

  2. Francesca

    ottima ricetta che mi segnerò! ciao e buon inzio settimana:)

  3. La Ballera

    Ciao!
    ma i semi di fieno greco si trovano facilmente?
    dove?
    Se non si mettono il sapore cambia decisamente?

    Ciao e grazie !

  4. Piperita

    @La Ballera: dovresti trovarli in un qualsiasi negozio africano o ben fornito di spezie… Vedo dal tuo profilo che sei di Roma, ma non saprei dirti dove andare, se non provando da Castroni che mi dicono ben fornito!

Comments are closed.