Mi spiegate perché quando fuori ci sono 15° C trovo solo ricette di cheesecake senza cottura, mentre quando supera i 30° C (e io non sono attrezzata come Cannella!), trovo solo ricette di cheesecake che vanno cotte per almeno 1 ora in forno???
Comunque, l’altro giorno ho comprato il mio primo libro di Donna Hay, Gourmandises, in edizione francese (quella avevano), Marabout. La commessa della Hoepli me lo tira fuori dallo scaffale dicendomi: “È l’unico che abbiamo di Donna Hay, ma secondo me è un libro favoloso”! E chi poteva darle torto??? Edizione enorme, più grande di quelli della Guido Tommasi, foto stupende, ricette interessantissime, un mix tra classici e qualcosina di originale.
Un appunto, però: nell’elenco degli ingredienti non appaiono le uova, delle quali invece si parla nella spiegazione della ricetta. Essendo io donna nordica che con più di 25° C riesce a usare solo il 10% del cervello, avevo letto sommariamente la ricetta mentre la eseguivo. E ovviamente mi sono accorta della presenza delle uova quando ormai la torta era in forno. Arrabbiatissima (e che cavolo: faccio un dolce e non lo posso postare???), ho sperato nella buona sorte, e a quanto pare mi è andata bene!!! E senza uova è anche più leggera! Dedicata a Jul, donna alla quale le uova stanno tanto antipatiche! 😉
Per il fondo:
85 g di digestive
Una decina di nocciole
45 g di burro fuso
125 g di mirtilli
30 g di zucchero
Per il ripieno:
300 g di ricotta
9 cl di panna
100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparare il fondo della cheesecake: frullare i biscotti, le nocciole e il burro fuso. Ricoprire il fondo di una tortiera a cerniera con della carta da forno e ungere con del burro i lati. Trasferire il composto di biscotti sul fondo della tortiera, pigiarlo bene con un cucchiaio e mettere in frigorifero.
Accendere il forno a 140° C.
Frullare i mirtilli, passarli in un colino fino a ottenere 11-12 cl. Trasferirli in un pentolino con lo zucchero e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Ritirarli dal fuoco e lasciarli raffreddare.
Frullare la ricotta, la panna, lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto liscio. Trasferirlo sulla base di biscotti. Trasferirvi sopra il composto di mirtilli e con la punta di un coltello creare l’effetto marmorizzato.
Infornare per 1 ora e 15 minuti.
Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per tutta la notte prima di servirla.
Juliette Godart
cat
Saffron
Anonymous
Juliette Godart
Piperita
Piperita