Vi avviso: per quanto mi riguarda è iniziata la stagione delle marmellate! D’ora in poi ogni frutto in stagione che trovo al mercato, lo faccio mio e lo trasformo in una marmellata! Ho già fatto spazio in dispensa!!!
Ogni blogger o avventore di questo blog, che conserverà per la Piperita i suoi bei vasetti di vetro muniti di coperchio ne avrà in cambio uno pieno di marmellata (uno ogni tre vasetti vuoti da almeno 150 ml). Grazie alla sempre favolosa Nigella (lei sì che è una vera domestic goddess!), ho scoperto che i vasetti possono essere sterilizzati nel microonde (10 minuti, al massimo della potenza, riempiti per 3/4 di acqua) e riutilizzati. Ormai sto finendo le scorte, perciò accorrete numerosi!!!
Il mese scorso vi avevo proposto quella di agrumi, ma visto che l’ho finita (regalata e mangiata), e visto che sul mercato ancora si trovano degli agrumi discreti, e visto il lungo fine settimana durante il quale ci siamo ritrovati bloccati a Milano causa lavoro, nei giorni che ho avuto liberi mi sono sbizzarrita!
Marmellata di pompelmi, limoni e cannella
1,5 kg di pompelmi rosa
500 g di limoni naturali
2 kg di zucchero
6 stecche di cannella
Per il procedimento vedere qui.
Marmellata di arance
1,8 kg di arance rosse
200 g si limoni
2 k di zucchero
400 ml di succo di mela
Stesso procedimento come sopra, solo che si aggiunge il succo di mela solo quando si inizia la cottura, e non durante la macerazione.
P.S. Questa marmellata ha lo stesso sapore della Fanta… Non so che dire…
Buon divertimento! E buona Festa della Liberazione a tutti! So già che mi commuoverò in manifestazione…
gli scribacchini
Germana
Piperita
miro
gli scribacchini
Piperita
Diamanterosa
perec
Susan in Italy
Anonymous
Piperita
Anonymous
gli scribacchini